La Fattucchiera: un programma per sopravvivere alle fatture elettroniche.

"La Fattucchiera" è un programma di lettura di fatture elettroniche in formato XML o P7M totalmente gratuito e disponibile per varie piattaforme.
Non richiede assolutamente JAVA, non è necessaria un'installazione (è, come si dice. "portable"), non è complicato da usare, è semplice e veloce.

La creazione di un programma del genere si è resa necessaria perché solo in Italia...

  • possono essere concepite cose come la fatturazione elettronica tra privati con passaggio obbligato di consegna presso l'Agenzia delle Entrate,
  • il software di lettura di fatture elettroniche gratuito messo a disposizione degli utenti da parte dell'Agenzia delle Entrate è semplicemente orribile ed è fatto in modo tale da non poter lavorare con esso,
  • quasi tutte le soluzioni software di lettura di fatture elettroniche (create da soggetti privati) sono a pagamento con diversi metodi, una-tantum oppure a sottoscrizione
  • TUTTI i programmi gratuiti per la lettura di fatture elettroniche sono scritti in JAVA e richiedono spesso una SPECIFICA versione di esso, pena il non funzionare affatto.

 

Ho deciso di dare al mio programma un nome del genere perché le aziende italiane devono ricorrere spesso a dei trucchi di magia (o all'intercessione dei Santi qualora essa non sia sufficiente) per riuscire a sopravvivere agli obblighi fiscali cui sono sottoposte: la fattura elettronica era l'ultimo (ed inutile) obbligo di cui non si sentiva assolutamente la mancanza.
Il nome, pertanto,  mi pare azzeccato.


Il programma è gratuito e liberamente distribuibile.
Se qualcuno troverà giovamento dall'utilizzo di questo prodotto, è possibile anche effettuare una donazione tramite PayPal con un'offerta libera: qualsiasi importo contribuirà alla crescita futura di questo piccolo applicativo.

Versione Windows 32bit Scarica qui
Versione Windows 64bit Scarica qui
Versione Linux 32bit Scarica qui
Versione Linux 64bit Scarica qui