La Fattucchiera
Un programma per sopravvivere alle fatture elettroniche
Cos'è "La Fattucchiera"?
"La Fattucchiera" è un programma di lettura di fatture elettroniche in formato XML o P7M totalmente gratuito e disponibile per varie piattaforme.
Non richiede assolutamente JAVA, non è necessaria un'installazione (è, come si dice. "portable"), non è complicato da usare, è semplice e veloce.
Perché esiste un programma come "La Fattucchiera"?
Perché solo in Italia...
- possono essere concepite cose come la fatturazione elettronica tra privati con passaggio obbligato di consegna presso l'Agenzia delle Entrate,
- il software di lettura di fatture elettroniche gratuito messo a disposizione degli utenti da parte dell'Agenzia delle Entrate è semplicemente orribile ed è fatto in modo tale da non poter lavorare con esso,
- quasi tutte le soluzioni software di lettura di fatture elettroniche (create da soggetti privati) sono a pagamento con diversi metodi, una-tantum oppure a sottoscrizione
- TUTTI i programmi gratuiti per la lettura di fatture elettroniche sono scritti in JAVA e richiedono spesso una SPECIFICA versione di esso, pena il non funzionare affatto.
Perché un nome tanto strano?
Perché le aziende italiane devono ricorrere spesso a dei trucchi di magia (o all'intercessione dei Santi qualora essa non sia sufficiente) per riuscire a sopravvivere agli obblighi fiscali cui sono sottoposte: la fattura elettronica era l'ultimo (ed inutile) obbligo di cui non si sentiva assolutamente la mancanza.
Il nome mi pare, dunque, azzeccato.
Il programma è gratuito?
Certo, il programma è gratuito e liberamente distribuibile.
Se qualcuno troverà giovamento dall'utilizzo di questo prodotto, è possibile anche effettuare una donazione tramite PayPal con un'offerta libera: qualsiasi importo contribuirà alla crescita futura di questo piccolo applicativo.
Lo potete scaricare qui sotto:
Windows | 32bit | 64bit |
Linux | 32bit | 64bit |